lunedì 4 luglio 2011

Progetto estivo: Semi di pace

                                        ... Senza alcuna tappa da raggiungere ad ogni costo prima della sera;
                           senza alcuna cima da scalare per essere fotografati in vetta
                                                       o per farlo da soli in autoscatto... 
                                                                         (D.Demetrio,2005)

Premessa:
L'associazione IN VIAGGIO CON NOI sottolinea l'importanza e la rilevanza della famiglia, in particolar modo dei genitori, mettendo a fondamento dei suoi ideali quella che viene chiamata “Pedagogia dei genitori”, pedagogia che riconosce nelle narrazioni dei genitori uno strumento formativo e di cura proprio perchè,  attraverso lo strumento narrativo, emergono gli aspetti più significativi dell'esperienza umana vissuta  nella quotidianità. Questi presupposti riconoscono al genitore un ruolo alla pari  nei confronti dei cosiddetti esperti ( insegnanti, medici...), riconoscono al genitore un ruolo meno subalterno,meno asimmetrico e più integrante e complementare in quanto il genitore viene ad assumere un ruolo di esperto tra gli esperti: “l'esperto di suo figlio”.
La narrazione è un potente strumento di coesione e fa sì  che un insieme di persone, che si ritrovano , diventino “gruppo”.
Per un gruppo coeso non ci sono limiti rispetto a ciò che può intraprendere. L''iniziativa estiva  SEMI DI PACE è solo uno dei momenti di attività che si succederanno nel corso dell'anno. Nelle stagioni che seguiranno verranno effettuati gruppi di narrazione, convegni, tavole rotonde e quant'altro i genitori vorranno mettere in cantiere.
L'Associazione, costituitasi come un gruppo di genitori con figli disabili, nel tempo ha aperto le sue porte a tutte le famiglie, sia che esse  appartengano alla nostra cultura o a “culture altre”  in un'ottica di solidarietà, sostegno, conoscenza e riconoscimento di pari dignità .
Tutto questo per ridare forza alla comunità educante. 
Obiettivi
Negli incontri verranno perseguiti (sapendo che il tempo a disposizione non darà  la possibilità di raggiungerli totalmente) i seguenti obiettivi:
-sostenere il bambino e prestargli attenzione nel suo percorso
-dare la possibilità  ad ogni bambino di essere ascoltato ed accolto, comunque sia il colore della sua pelle, il suo credo religioso, comunque siano le sue abilità fisiche e cognitive  (sviluppare una mente plurale valorizzando qualsiasi forma di differenza).
-favorire la socializzazione, la cooperazione, la solidarietà  e l'empatia
-dare centralità  alla dimensione relazionale, affettiva ed emotiva,
-coltivare alfabeti di pace
-costruire il significato dell'agire comune
Attività
-aiutare i bambini nell'espletamento della lezione delle vacanze
-praticare sport (pattinaggio in linea)
-laboratorio musicale
-laboratorio di arte, immagine
-altro...
Metodologia
-gioco
-narrazioni
da considerare che questi due metodi, attraverso la creatività  che da essi scaturisce, rappresentano le forme più  alte dell'espressione della cultura infantile poiché  stimolano sia le forme del pensiero convergente che le forme del pensiero divergente.
Organizzazione
-Gli incontri si svolgeranno
a Vada in via Aurelia Nord - presso l'ex Centro della Nautica,
ogni mercoledì 
dal 6 luglio all'11 agosto
dalle ore 9.00- alle ore 12.30
Volontari coinvolti ad oggi
Paggetti M.Gloria, Aldiccioni Nadia, Cagneschi Donata, Manzi Anna, Cecconi Tiziana, Bianchi M.Pia, Berrugi Aurora, Porciani Lucia, Borsato Chiara, Vallini Annavaleria, Serenella Ferri, Ulivieri Luca, F.Dario, P. Federico.
Regolamento 
  1. I volontari che animeranno i laboratori devono aver pagato la quota associativa per poter essere coperti riguardo ad eventuali “responsabilità civili”
  2. I genitori devono firmare (pena l'esclusione dai laboratori) una liberatoria riguardo a danni fisici che i propri figli potrebbero arrecare agli altri o a loro stessi
  3. I genitori dovranno accompagnare e prelevare i figli o rilasciare all'associazione eventuali deleghe ad altre persone
  4. Ogni partecipante verrà iscritto su un quaderno-diario e ogni volta registrato assente o presente (volontari e fruitori)
  5. I bambini verranno suddivisi in gruppi che saranno seguiti da 1-2 insegnanti
  6. I bambini verranno forniti di semplice documento identificativo

                                                                                             COORDINATRICE DEL PROGETTO
                                                                                                                            Maria Gloria Paggetti 
< L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere occhi nuovi. > M. Proust

1 commento:

  1. Ottima iniziativa. Auguro che i "semi di pace" germoglino e crescano vigorosi dentro ognuno di noi.
    Brunella

    RispondiElimina