mercoledì 27 luglio 2011

Prima e seconda giornata

               
6 luglio 2011


Palloncini di benvenuto: tutto è pronto per iniziare!
Stanno arrivando i bambini : hanno la pelle color della notte, color nocciola o bianca come la luna.
Sono biondi, mori,hanno i capelli lisci, ricciuti. Sono abili, disabili: sono bambini.
Avranno l'opportunità di conoscersi, di comprendersi, di rispettarsi, di riconoscersi, di ridere insieme. Avranno l'opportunità di costruire quello "spazio" dove poter coltivare semi di pace.

Ad attenderli numerosi volontari della nostra associazione: professionisti dell'area pedagogico-didattica e tutor junior: ragazzi e ragazze che hanno appena finito la III media e si sono uniti a noi adulti.


L'inclusione rappresenta un cambio di prospettiva: significa spostare il focus di analisi e intervento dalla persona al contesto, per individuare ostacoli e operare per la loro rimozione.
Includere, a livello sociale, significa acquisire un approccio mentale aperto al cambiamento al fine di riconoscere la pari dignità e le pari opportunità ad ogni persona.  


Un po' di lezione e... tanta condivisione.














Giochi di soffio ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
con tempera, zucchero, caffè, the, polenta, farina... :
ecco i capolavori fatti con la fantasia di tutti.
                                                                                                     













Cantiamo e giochiamo insieme: Matteo ci accompagna con la chitarra. Insieme a noi Lucia, Chiara e Donata











Narriamo le nostre storie per conoscerci e riconoscerci, per sentirci occasione di arricchimento reciproco.

Il nostro mondo interiore è spesso cieco delle immagini degli altri. La narrazione ci conduce, ci proietta, nelle vite, nei mondi interiori altrui e ci rende partecipi di quelle lotte, di quelle emozioni, sviluppando comportamenti empatici. Attraverso la narrazione si sviluppa il senso di affiliazione, si realizza la trasmissione delle culture e dei modelli di relazione interpersonali. In definitiva la narrazione concorre fortemente alla costruzione dell'identità sociale e personale.


13 luglio 2011


Claudia G.



Oggi è venuta a trovarci la nostra reporter Claudia  con la sua telecamera e con tante simpatiche domande. 
Il primo ad essere intervistato è stato Luca Ulivieri, un ragazzo vadese campione di pattinaggio in linea a livello mondiale che presta gratuitamente lezioni ai bambini che partecipano al progetto dell'associazione. 
La seconda ad essere intervistata è stata Maria Gloria Paggetti, responsabile di "In viaggio con noi" per il territorio di Rosignano M.mo e coordinatrice del progetto "Semi di pace". 





Purtroppo per ragioni di privacy non possiamo pubblicare le foto dei bambini che narrano, lavorano, cantano... e si conoscono.

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